Caccamo Medievale – Termini Romana

Assalto 56 Web

Iniziativa rivolta a gruppi di almeno 30 partecipanti (sia adulti che bambini) che si svolge per due – tre ore a CACCAMO e per due – tre ore a TERMINI IMERESE.

Principe e Damigella Web

CACCAMO: visita al Castello con Guide in Costumi Medievali; elezione finale a Damigelle delle bambine

Damigelle Web

mentre i bambini dopo aver compiuto il “Giuramento” secondo l’antico codice vengono eletti Cavalieri con la classica imposizione della spada;

Imposizione Spada Web

a seguire la panificazione dal vivo e degustazione di “Pani Cunsatu” con nero d’avola o acqua; visita alla “Casa Museo” della civiltà contadina con degustazione finale di Creme di pistacchi, limoni, mandorle, nocciole, confettura di fichidindia, miele balsamico, panàcena, cioccolato di modica, marzapane e marsala.

Cucina Antica Web

Vetrine di tipicità e spazi espositivi dedicati alla cultura con distribuzione di materiale illustrativo in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

TERMINI IMERESE: visite guidate all’Anfiteatro, alla Curia romana, affreschi della vita di S. Caterina d’Alessandria, al presepe in marmo più antico di Sicilia ed alle Terme; le visite descritte comprendono anche la visione di armi di epoca romana e l’esibizione dal vivo della “Lotta di due Gladiatori”;

Gladiatori Web

degustazione finale del tipico panino termitano con panelle.

Comunicato a cura di Giovanni Aglialoro
infocaccamo@libero.it giovanni.aglialoro@alice.it

INFO  e  PRENOTAZIONI:
ASSOCIAZIONE CULTURALE  “SICILIA & DINTORNI”
T+F 091.8121312 – T+F 091.8149744 – 339.3721811 – 338.9804204

siciliaedintorni@alice.it                        siciliaedintorni@virgilio.it
www.sicilia.creativoweb.it              www.caccamoetuttauncastello.it