Chiesa di San Benedetto alla Badia Caccamo

CACCAMO . . . CHIESA di San BENEDETTO alla BADIA

Chiesa di San Benedetto Caccamo
Chiesa di San Benedetto – Interno Pavimento Maiolicato

“Pavimento Maiolicato originale del XVII sec. – Stucchi di Scuola Serpottiana – Affresco del XVIII sec. – Lavorazione in Ferro del Matroneo” … dopo il restauro interno, ritorna fruibile a nuovi splendori !

Senza rendercene conto, da ragazzi ci giocavamo dentro a pallone.

Da liceali capimmo invece di avere sbagliato . . . e per riparare quanto incosciamente fatto, ci innamorammo sempre di più di questa “CHIESA SALOTTO” al punto di averne fatto il nostro “Biglietto da Visita” – ma anche il nostro vanto artistico e cavallo di battaglia culturale per la sua tutela e valorizzazione !!

Più di vent’anni fa, credettero in questo nostro impegno culturale 41 attività commerciali locali che contribuirono ad affrontare le spese tipografiche per stampare decine di migliaia di volantini a colori, in 4 lingue, che fecero letteralmente il giro del mondo !!!

La nostra volontà di promuore turisticamente e culturalmente, la preziosità ed unicità rappresentatta del sito di questa CHIESA – SALOTTO è iniziata nel lontano 1978 . . . e da allora non si è mai fermata !!!  Ha sortito nel tempo, una serie innumerevoli di pubblicazioni … non solo dedicate nel particolare a questo nostro gioiello artistico ma che hanno abbracciato nel suo insieme tutto il circuito del Borgo di CACCAMO … tra storia – cultura – tradizioni religiose – folcklore e cultura gastronomica, tra queste pubblicazioni vogliamo segnalare :

Insiemi & Dettagli – Bell’Italia – In Vacanza – AC Autocaravan – Sikania –

Kalòs – Turismo e Gastronomia – Mirror – Lasciatevi Guidare  –

Fiere  e  Tempo Libero – Vivi Camper – Sicilia   Lonely Planet

e poi le riviste sull’artigianato siciliano d’eccellenza che ci hanno consentito di farla conoscere, per il suo unico pavimento maiolicato  e la sua grandiosa cancellata in ferro – battuto, a MONACO – MILANO – PARIGI FRANCOFORTE – San FRANCISCO – FIRENZE e perfino nel lontano GIAPPONE a TOKIO . . . grazie alle foto pubblicate anche in copertina !!!

Chiesa della Badia Caccamo - Interno
Caccamo – Chiesa della Badia – Interno

Siamo emozionati . . .  perché questo nostro impegno è servito, da stimolo alle istituzioni a presentare un progetto di restauro che avrà il suo epilogo DOMENICA 16 DICEMBRE 2012 , in occasione della sua riapertura al pubblico da parte del COMUNE di CACCAMO  . . . ritornando così al suo antico splendore, ed essere la CHIESA più ammirata !

In tale occasione, verrà attuato dalla nostra Associazione un servizio culturale che prevede un itinerario particolare, nel cui contesto saranno fornite notizie inedite e documentate, sia ai gruppi che ai singoli visitatori che PRENOTERANNO con noi la visita a quello che possiamo definire non a torto … Unicum Artigianale Siciliano . . . che come una ghirlanda fiorita decora il piano di calpestio interno alla CHIESA !

Comunicato e Testo  di  Giovanni AGLIALORO

Tel. 091 8149744 – 8121312 – Cell. 339 3721811 – 338 9804204

siciliaedintorni@alice.it – giovanni.aglialoro@alice.it – infocaccamo@libero.it

Tutte le Informazioni al capitolo: 

La Chiesa di San Benedetto alla Badia ed il Pavimento Maiolicato

sito – web :   www.caccamoetuttauncastello.it

N.B. – Foto by Giovanni AGLIALORO – Sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico quest’opera alle seguenti condizioni:

Devi attribuire la paternità dell’opera all’autore – Non puoi usare quest’opera a fini commerciali – Non puoi alterare o trasformare quest’opera, né usarla per crearne un’altra !!!