“Tra Dame e Cavalieri” . . . Corteo Storico Caccamo …”Il Borgo di Storia si Corona”

FESTA  MEDIEVALE  e. . . . .  CORTEO  STORICO  CACCAMO : Domenica 24 Agosto 2014  

Corteo Storico CaccamoAd un anno dalla prima edizione si ripete l’evento culturale, ideato e promosso dalla volontà di alcune Associazioni del Borgo Medievale, con l’intento di far riappropriare alle nuove generazioni il senso di appartenenza alla propria storia ed ai monumenti che ancora oggi la rappresentano, attraverso la partecipazione attiva da piccoli protagonisti ad un Corteo Storico che si snoda tra le vie del BORGO. . .

 “Non è possibile costruire basi solide per le nuove generazioni e per un futuro in cui senso del dovere e legalità abbiano significato… se non si è pienamente coscienti dei valori della Storia da cui deriviamo e di ciò che ci hanno tramandato le passate generazioni” … 

Quest’anno 12 coppie composti da bambini e bambine, a rappresentare i 12 Mesi dell’anno… in abiti medievali verranno accompagnati da 10 coppie di adulti, a rappresentare ognuna di esse 100 anni della storia che ha fatto da cornice alla vita del millenario Castello Medievale di CACCAMO il più grande e mai espugnato della SICILIA !

Castello di Caccamo
Veduta Castello Medievale di CACCAMO

Il corteo che a partire dalle ore 17,00 si snoderà, partendo dalla parte alta della cittadina per le vie principali del Borgo, giungerà ai piedi del maestoso Maniero Feudale, dove presso la scalinata scenografica della Chiesa di S. Antonio, sosterà per svolgere alcuni momenti salienti che vedranno proprio i bambini quali protagonisti !!

Qui infatti i Bambini parteciperanno al “Rito della Promessa”, compiuto da due Cavalieri, quindi prenderanno parte al “Giuramento” secondo l’Antico Codice Cavalleresco col “Rito del Cerchio”… infine sarà loro “Imposta la Spada” venendo così eletti “Cavalieri” con consegna finale dell’Anello ricordo, che allora invece sanciva per sempre il legame tra il cavaliere ed il suo signore … 

Rito dell'Imposizione della Spada ...
Rito dell’Imposizione della Spada …

Subito dopo le Bambine, dopo aver superata la “Prova dell’Inchino” da fare alle rispettive Dame delle 10 coppie presenti, verranno dalle stesse… elette “Damigelle”, con la consegna dell’Anello e della Ciambella… quale tipico accessorio del Medioevo.

Investitura da Damigella - Consegna dell'Anello
Investitura da Damigella e Consegna dell’Anello

Il Corteo dopo questa pausa, riprenderà per raggiungere la scenografica PIAZZA DUOMO dove durante tutto il pomeriggio sarà presente un accampamento medievale con relativo piccolo mercato … Dopo l’arrivo in piazza e la sistemazione di tutti i figuranti… gli Arcieri dei gruppi storici presenti faranno alcuni Tiri di Dimostrazione con una piccola GARA a rappresentare, ognuno di essi una delle 12 Coppie di Bambini… i Tre migliori arcieri saranno alla fine, premiati dalla mani stesse della CASTELLANA di CACCAMO 2014

Castellana di Caccamo e Damigelle d'Onore
Castellana di Caccamo e Damigelle d’Onore 2014 ( Foto by Eugenio BUZZANCA )

La stessa, con l’ausilio delle sue Damigelle d’Onore, consegnerà a tutti i Bambini presenti la Pergamena ricordo di partecipazione al CORTEO STORICO… concluderà il tutto l’esibizione degli Sbandieratori Città di CACCAMO.

Accompagneranno, arricchendo di significato storico e coreografico tutto il corteo vari Gruppi Storici… “Gruppo ARCIERI di Racì – Conte Cutelli di Valledolmo – Paradiso Arbereshe di Palazzo Adriano – Corte dei Principi d’Aragona – G. Storico di Roccapalumba – Palio dei Sestiri di Misilmeri – Musici e Sbandieratori di Vicari – S. Draconistrarum … Ordine del Drago di Erice – Gruppo Cavalieri di Brucato”

Logo Associazione 2013@

Durante tutta la mattinata invece, ( dalle 9,00 alle 12,00 ) su prenotazione, tutti i turisti e visitatori potranno realizzare dei circuiti guidati ai più importanti monumenti del Borgo accompagnati da figuranti in costume dell’Ass. Cult. “SICILIA e DINTORNI” e relative Degustazioni di prodotti tipici …

Per INFO e PRENOTAZIONI ( anche Menù a Tema Medievale nei Ristoranti ) :

Tel.  091 8121312  –  8149744  –  Cell.  339 3721811  –  338 9804204 . . . . siciliaedintorni@alice.it – infocaccamo@libero.it