Proposte

PROPOSTE DI GITE ED ESCURSIONI PER SCUOLE, GRUPPI, CRALS, ASSOCIAZIONI E CLUBS NEL BORGO MEDIEVALE DI CACCAMO (PA) E NEL SUO IMMEDIATO HINTERLAND

Scarica le nostre nuove PROPOSTE in PDF

Proposte per Gruppi (Prima parte) (Seconda parte)

Proposte per Scuole (Prima parte) (Seconda parte)

Per leggere le proposte occorre Adobe Acrobat Reader

Ricchissima di storia e di cultura, centro medievale con un patrimonio artistico inestimabile, CACCAMO, assai nota per il Castello, uno dei più belli d’Europa, è motivo di stimolo per una indimenticabile escursione guidata accuratamente dai soci dell’Associazione Culturale “Sicilia e Dintorni”.

Il centro storico di Caccamo, come uno scrigno, oltre al maniero feudale racchiude tra i suoi monumenti un incredibile numero di chiese tra le quali segnaliamo: la chiesa di San Giorgio Martire, della SS. Annunziata, di San Benedetto alla Badia con il settecentesco pavimento maiolicato, delle Anime Sante del Purgatorio e poi ancora ….. tante piccole cose di grande pregio artistico come il portale gotico, le edicole votive, il Lago con la Diga Rosamarina ed il sito del Ponte Chiaramontano nonché una “mostra permanente sulla civiltà contadina”.

Castello di Caccamo

In Via del Castello, 8 – all’interno della nostra sede – attraverso un tunnel scavato nella roccia del Castello, si accede ad una cucina antica di 100 anni dove abbiamo raccolto vecchi utensili ed attrezzi di lavoro che si usavano per fare il pane, la pasta e la pizza. Di indubbio interesse didattico-culturale, la visita alla “Mostra” è inserita in tutte le escursioni.

L’accoglienza turistica a CACCAMO e nel suo immediato hinterland:
PALERMO – ALIA – BAGHERIA -CARINI – CASTELBUONO – CEFALA’ DIANA – CEFALU’ – CERDA – ERICE – MEZZO JUSO -MONREALE – PORTICELLO – ROCCAPALUMBA – RACALMUTO – SCIARA – SOLUNTO – TRAPANI

è curata da “SICILIA & DINTORNI” in grado di dare un’anima ad una semplice escursione. La nostra Associazione si occupa di progetti finalizzati alla conoscenza del patrimonio artistico siciliano valorizzando: cultura – arte – artigianato – gastronomia nonché riti e dimostrazioni di tecniche rurali (ciclo del grano, dell’olio e del latte) con colazioni rustiche presso aziende agricole ed oasi agrituristiche. Desideriamo portare a conoscenza dei docenti che, durante i mesi autunnali ed invernali di ogni anno scolastico, raggiungiamo – a richiesta – le scuole di tutta la Sicilia per attuare il nostro progetto:

PROMOZIONE TURISTICO-CULTURALE ITINERANTE

In pratica intratteniamo, nelle proprie scuole, gli alunni stimolando il loro interesse per la gita d’istruzione prescelta, tra quelle da noi proposte, mediante proiezione di diapositive, distribuzione di materiale illustrativo, narrazione di leggende, curiosità, tradizioni e per finire giochi e quiz a premi.
Abbiamo predisposto una serie di circuiti didattici attuabili tutto l’anno particolarmente curati PER TUTTE LE SCUOLE e diversificati con abbinamenti PER ADULTI o GRUPPI descritti avanti.

Scarica le nostre nuove PROPOSTE in PDF

Proposte per Gruppi (Prima parte) (Seconda parte)

Proposte per Scuole (Prima parte) (Seconda parte)

Per leggere le proposte occorre Adobe Acrobat Reader