Tour dei Castelli

Scoprite con la nostra Associazione il Tour dei Castelli

ALCAMO – CACCAMO – CARINI – CASTELBUONO MUSSOMELI – SPERLINGA – VICARI – ZISA

Da Sabato mattina a Domenica pomeriggio, con l’ausilio di personale specializzato, amatori e soci, “SICILIA E DINTORNI” vi guiderà per due giorni durante i quali rivivrete i fasti del passato.
L’itinerario – per gruppi non inferiori a 35 persone – prevede le visite guidate, un pernottamento, i relativi pasti e l’intrattenimento musicale.

Castello di Caccamo

Arroccato su una massiccia e grigia roccia, sicuramente uno fra i più antichi, importanti e meglio conservati, il Castello di Caccamo è il più grandioso maniero feudale che esista in Sicilia. Nell’arco di sette secoli ne ebbero la signoria nobili famiglie quali: Bonello, Chiaramonte, Prades, Cabrera, Henriquez, Amato e De Spuches. Oggi di proprietà della Regione Siciliana, dovrebbe ospitare un ente specializzato di studi sulla feudalità.
Castello di Carini

Fondato tra il 1075 ed il 1090 all’epoca di Ruggero II, il Castello di Carini fu ampiamente trasformato dai Chiaramonte per poi passare ai la Grua dal 1622 principi di Carini. Il 4 dicembre 1563 l’amaro caso della “Barunissa di Carini” commosse l’opinione pubblica dell’epoca e destò grande scandalo. La storia celeberrima è caso unico nel folclore europeo.
Oggi il maniero è di proprietà del Comune
Castello di Castelbuono

Sembra che la prima impostazione del Castello di Castelbuono risalga al 1269. Nel 1683 il principe Francesco IV Ventimiglia fa ornare la Cappella Palatina all’interno del Castello con stucchi realizzati dal Serpotta. Nella nicchia dell’altare principale è custodita l’urna ed il mezzo busto d’argento contenenti le reliquie della patrona.
Nel 1920 a seguito di una sottoscrizione popolare veniva acquistato dal Comune.

Contattateci per informazioni!